Progetto Stand Up

Stand Up, arrivano altri due bandi per imprese e start up

Ad un anno esatto dal debutto della prima parte del percorso avviato da Stand Up! a supporto dei giovani imprenditori nel settore del tessile e della moda il Museo del Tessuto di Prato lancia due nuovi bandi per l’offerta di formazione e opportunità di mercato rivolti a imprese e start up sostenibili e circolari.

La prima delle nuove opportunità messe a disposizione (Access To Finance) è un bando finalizzato ad un training specialistico per aumentare la competenza finanziaria delle imprese e migliorare le conoscenze per l’accesso e la raccolta di finanziamenti e fondi utili allo sviluppo delle attività, con la possibilità di attrarre investitori locali, nazionali e di livello europeo.

Il Museo del Tessuto selezionerà 10 giovani eco innovatori e imprenditori indipendenti con almeno un prodotto o servizio in fase iniziale o di sviluppo nei settori della moda e del tessile, che prenderanno parte ad un calendario di 10 sessioni teoriche in modalità workshop di gruppo e coaching individuali e a 2 pitch tecnici organizzati per fornire un feedback sugli investimenti pianificati e per ricevere visibilità locale e nazionale con potenziali investitori.

Le sessioni teoriche permetteranno agli imprenditori di acquisire le competenze commerciali e tecniche necessarie per sviluppare i modelli finanziari delle proprie imprese, cogliendo le opportunità di finanziamento disponibili, mentre il doppio appuntamento di eventi darà la possibilità di presentare le proprie idee imprenditoriali a potenziali investitori ed esperti individuati in base alle caratteristiche dei progetti/imprese partecipanti.

Con il lancio del secondo bando (Soft Landing Vouchers) il Museo promuove un sistema di sovvenzioni per la mobilità transnazionale che punta a fornire a giovani imprese eco sostenibili e circolari, la possibilità di accedere a mercati dell’area mediterranea ed esplorare nuove opportunità commerciali e di partnership.

Attraverso la selezione di 4 imprese presenti sul mercato in fase iniziale o di sviluppo (start up), saranno destinati quattro voucher del valore di circa 4.000 euro ciascuno che serviranno ad implementare le azioni e le opportunità necessarie per l’accesso al territorio individuato dalla start up in fase di partecipazione al bando.

Le imprese selezionate saranno abbinate ad una Hosting Organization attiva sul territorio indicato, incaricata di coordinare le attività ed i servizi in loco così come assistere gli imprenditori nel promuovere lo scambio con esperti e professionisti nel business di riferimento, stabilire una presenza commerciale locale suggerendo le eventuali opportunità di partnership e facilitando la partecipazione ad eventi e fiere di settore.

Le opportunità offerte sono indirizzate ad imprese/start up attive in Toscana e nelle otto regioni coinvolte nel Programma ENI-CBC Med (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia). I criteri di selezione terranno conto oltre allo stato iniziale o di crescita dell’impresa nell’industria tessile e dell’abbigliamento, del tasso di innovazione e sostenibilità ambientale e sociale della start up, dell’approccio circolare del prodotto o servizio proposto così come della sostenibilità economica della proposta e la presenza di un chiaro business plan aziendale.

Le priorità sono per giovani sotto i 35 anni, imprese/start up sviluppate da donne senza limiti di età e imprenditori già coinvolti nelle fasi precedenti del programma di attività Stand Up!. Il bando Access To Finance è aperto fino al 21 marzo, quello Soft Landing Voucher fino al 31 marzo.

Condividi articolo