Sono l’inclusione lavorativa e l’aggregazione nelle periferie gli scopi di Tessuti di periferia, un progetto del Comune in partenariato con l’associazione Meltin-Po.
Nella cornice industriale del quartiere San Paolo si svolgeranno quattro serate con musica, danza e proiezioni video per scoprire un affascinante modello di architettura industriale pratese: il tutto per un progetto realizzato con un finanziamento nazionale pubblico del Dipartimento per le Pari Opportunità UNAR.
Gli obiettivi sono l’inclusione lavorativa, la creazione di una rete dimicro-imprese al femminile nel settore tessile e la promozione di momenti di aggregazione nelle periferie della città. L’inizio degli eventi è previsto alle 21.30. L’ingresso è libero e la consumazione gratuita: via sabato 25 con un evento che vede le donne protagoniste: posano ago e filo e accolgono le persone nel cortile del loro laboratorio industriale. Una serata alla scoperta del progetto con intrattenimento musicale dal vivo col Brit Folk-Rock dei Sir Rick Bowman.
Poi il 15 luglio tocca a Trame di quartiere, a cura di Iris ricerche: la storia di San Paolo, un quartiere in trasformazione raccontata attraverso fotografie, laboratori, interviste e narrazioni. Sul palco ad animare la serata ci saranno gli Agio Oros con il loro repertorio di rumba bisentina. Dopo il cineforum del 27 agosto chiusura il 16 settembre con stand di giovani artigiani del tessile pratese: il filo conduttore sarà tessuto dalle ballerine Elena e Clara Melani con l’accompagnamento del dj Paul Farmers. A seguire sarà il pubblico a ballare sulle note del duo Last Minute Party Boys.






