Il sole non splende sulla prima giornata della sesta edizione di Texhibition, tuttavia l’atmosfera all’interno dell’Istanbul Expo Center è brillante per l’avvio della manifestazione dedicata a filati, tessuti e accessori tessili. Grande soddisfazione per il numero di espositori che sono ospitati da ben cinque padiglioni e già dalla fine della prima giornata soddisfazione anche per la qualità dei visitatori, provenienti dalla Turchia, ma anche da molti paesi europei e non solo.
Parola d’ordine della cerimonia di apertura della sesta edizione del salone turco iniziato ieri a Istanbul è sostenibilità: si è parlato di una Green Deal Action Plan che vuole sostenere e al tempo stesso spingere le imprese tessili turche a portare avanti una produzione sempre più in linea con i parametri di sostenibilità diffusi. Solo in questo modo le imprese turche potranno mantenere il ruolo di produttori della gran parte di prodotti tessili utilizzati dal comparto e di esportatori in gran parte del mondo. Un impegno in tal senso viene dalle imprese stesse, ma anche dal Governo che sostiene questo sforzo e dalle associazioni di categoria, come sottolineato da Ahmet Oksuz, presidente dell’associazione degli esportatori tessili (ITHIB). Un impegno premiato non solo dai numeri dell’export dalla Turchia, ma anche dalla sempre maggiore attenzione internazionale per la manifattura di questo paese e del conseguente ruolo che le manifestazioni turche, Texhibition per prima, sta assumendo nel panorama fieristico internazionale.
L’industria tessile turca sta confermando il suo ruolo da protagonista in diversi settori: il fashion ovviamente, ma anche settori più tecnici, come l’automotive. Proprio per far scoprire tutte le potenzialità del settore, l’Associazione degli Esportatori Turchi si impegna a creare occasioni di network, sostenendo la partecipazione di imprese turche in manifestazioni fieristiche internazionali, ma anche portando a Istanbul visitatori stranieri, come nel caso di questa edizione di Texhibition.
Soddisfazione per l’andamento del settore, ma anche impegno a sostenerlo sono venuti dal ministro del commercio Omer Bolat, presente al taglio del nastro della sesta edizione di Texhibition.