Le Bourget – Porte de Versailles e ritorno per Texworld Apparel Sourcing Paris, che dopo la parentesi in centro città ha deciso di tornare nella sede “classica”, che per i giorni dal 10 al 12 febbraio 2025 avrà smesso i panni di centro media dei Giochi Olimpici.
Il salone di Messe Frankfurt France andrà ad occupare un padiglione 3 completamente rinnovato, anche grazie alle Olimpiadi. Intanto l’edizione estiva di Texworld Apparel Sourcing Paris ha accolto quasi 1.200 espositori provenienti da 26 Paesi ed è andata in scena nella sua versione integrale, con Avantex e Leatherworld.
I numeri delle visite sono in calo rispetto a luglio 2023, un po’ per l'”effetto Olimpiadi”su costi di trasporto e alloggio nella capitale e un po’ per una situazione economica difficile che sta spingendo gli organizzatori del salone a a esplorare tutte le alternative per adattare l’offerta alla domanda del mercato.
Tuttavia il calo non ha impattato troppo sul flusso di affari tra visitatori ed espositori, ripartiti da Parigi in un clima abbastanza positivo. Tra le novità l’ampliamento dell’offerta di Apparel Sourcing per includere nuove categorie nel settore degli accessori moda, come gioielli e borse.
Ha debuttato anche la collaborazione con Yarn Expo, che ha messo in mostra l’esperienza di aziende cinesi, indiane, pakistane e taiwanesi, mentre ad Avantex, dove erano raggruppati una ventina di fornitori di soluzioni per una moda più sostenibile, il nuovo Designer Hub ha permesso a stilisti e acquirenti di scoprire alcune iniziative originali.
La giuria di Avantex Fashion Pitch ha infine assegnato il premio 2024 a Materra, una start-up britannica, fondata nel 2019, che progetta soluzioni per sostenere la coltivazione del cotone adattata ai cambiamenti climatici, mentre all’altro capo della filiera offre ai offre ai marchi un servizio progettato su un modello Cotton-As-A-Service che li incoraggia a rifornirsi dai produttori che sostiene.
Per Materra uno stand di 2.800 euro ad Avantex Paris 2025 donato da Messe Frankfurt France, oltre a 2.000 euro da Texpertise Network, la rete del settore tessile di Messe Frankfurt, e a un anno di incubazione presso Foundry donato da IFA Paris.