Sabato 25 febbraio il programma di visite di TIPO, Turismo Industriale Prato, prevede una tappa al Lanificio Marco Lucchesi per “I tessuti alla moda, dai campionari ai défilé”.
Per capire e scoprire il processo creativo del fashion sarà mostrato il campionario del Lanificio Marco Lucchesi, ed a seguire sarà possibile visitare anche i campionari della biblioteca-archivio del Museo del Tessuto, normalmente non visibili al pubblico.
Per i più piccoli, il 26, appuntamento per bambini e famiglie al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci per “La moda intelligente”, un laboratorio nel quale si possono progettare abiti senza sprecare nemmeno un centimetro di stoffa seguendo il metodo di Archizoom, gruppo di architetti radicali fiorentini degli anni Settanta.
Le famiglie approfondiranno le incursioni degli artisti contemporanei nella moda, e realizzeranno con un kit creativo i loro modelli di abiti colorati ispirati al progetto Vestirsi è facile. Il laboratorio prevede la visita alla mostra Schema 50. Una galleria fra le neoavanguardie (1972–1994).