Tipo Prato

TIPO ha il suo festival, con quattro giorni di appuntamenti

Tra un mese TIPO, Turismo Industriale Prato, festeggerà la fine del programma 22-23 con la prima edizione del Festival, in programma dal 20 al 23 aprile.

Itinerari guidati in luoghi solitamente non aperti al pubblico, mostre, laboratori per i più piccoli, spettacoli e incontri dedicati alle fabbriche ritrovate, al patrimonio industriale e alle sfide per la città del futuro nel programma del festival.

Gli eventi di spettacolo sono organizzati da Fonderia Cultart: musica rap con Tredici Pietro + Lil Busso venerdì 21, mentre il giorno dopo alla sede di Marini Industrie a Montemurlo, dopo la visita all’archivio dell’azienda, si terrà “Solo quando lavoro sono felice”, di e con Lorenzo Marangoni e Niccolò Fettarappa.

A chiudere il programma, il 23, Giobbe Covatta con “Giobbe Covatta 6° (Sei gradi)”.

Gli itinerari invece toccheranno il Polo Campolmi, alcune aziende di Oste e Montemurlo (Goritex, Sfilacciatura Fibre Nuove, Filatura M.T.R.), la Val di Bisenzio e il centro di Prato (Millenium a La Cartaia, Lanificio Balli al Fabbricone, Ex Anonima Calamai) e Vernio, al Mumat-Museo delle Macchine Tessili.

Mostre e laboratori ancora al Campolmi: tra i tanti ci sarà anche, il 23 aprile, Labour Lego History, un laboratorio per famiglie, in collaborazione con Italian Brick History e Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, per costruire le storiche fabbriche tessili di Prato con i mattoncini. In rampa di lancio infine la app di TIPO.

Condividi articolo