In Toscana esce oggi un bando per sostenere gli investimenti delle imprese del settore moda per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tre milioni di euro i fondi messi a disposizione dalla Regione, richiedibili sul portale di Sviluppo Toscana con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro.
“Le criticità emerse in anni recenti – spiega l’assessore all’economia Leonardo Marras – anche con fatti di cronaca, o quelle meno conosciute rispetto ai tassi di infortunio ci obbligano a ricercare con le imprese virtuose tutte le soluzioni possibili. L’attività di repressione dei comportamenti illegali deve collegarsi ad azioni di prevenzione e sostegno. Vogliamo premiare le realtà che decidono di impegnarsi per migliorare le condizioni di salute e sicurezza”.
Il bando punta a interventi oltre gli obblighi di legge applicando metodi innovativi sia nell’organizzazione che nei processi produttivi. I progetti ammissibili dovranno attivare almeno una finalità tra tecnologia blockchain per notarizzare i processi interni a tutela della sicurezza (dalla manutenzione delle macchine, agli interventi di formazione, acquisto dispositivi di protezione, esiti verifiche ispettive di terza parte o di enti di controllo) e certificazione ISO 45001.
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese. L’aiuto è concesso in regime “de minimis” come contributo a fondo perduto pari al 40% del totale delle spese ammissibili e per un importo non inferiore a 8 mila e non superiore a 50 mila euro. Il limite massimo si alza fino a 60 mila euro per i progetti presentati da imprese parte di un accordo di filiera.