E’ nata a Prato, durante la decima edizione dell’evento 4sustainability, Y Hub, la prima holding italiana che accompagna brand e filiera della moda nella transizione sostenibile.
Al lanificio Balli l’ufficialità della nascita di Y Hub, che riunisce servizi innovativi e piattaforme digitali dedicata alla realizzazione di progetti virtuosi per la tracciabilità e la sostenibilità nel settore moda: ne fanno parte Process Factory, The ID Factory e Ympact.
Y Hub si fonda sull’idea di un eco-sistema collaborativo strutturato per accompagnare a 360 gradi i brand e le imprese della filiera moda nella raccolta dati d’impatto ambientale sociale, nella loro verifica, validazione e condivisione tra i diversi stakeholder del settore.
L’obiettivo è supportare la reportistica di sostenibilità e la costruzione di Passaporti Digitali di Prodotto in chiave di trasparenza.
La nuova realtà sarà guidata da tre amministratori, che mantengono le proprie cariche e responsabilità all’interno delle singole aziende: Francesca Rulli, Founder e CEO di Process Factory e Ympact, Cristian Iobbi e Massimo Brandellero, co-Founder di Ympact e The ID Factory, di cui Brandellero è anche CEO.
Y Hub vanta oggi un team di 60 professionisti, 40 partner, 3000 aziende ingaggiate, 80mila fornitori mappati in 22 paesi diversi.