Centro Congressi Como

Tre province, un premio: l'ESG cerca le sue eccellenze

Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio lanciano “ESG Excellence Awards“, il concorso che premia le aziende virtuose in ottica valorizzazione e promozione della sostenibilità di impresa.

Domani la presentazione ufficiale del contest a Lariofiere: attraverso il supporto della piattaforma Open-es, le aziende potranno misurare le performance di sostenibilità e di miglioramento: “Le Nazioni Unite – commenta Teresa Pucci, vicepresidente della sezione Metalmeccanico di Confindustria Lecco e Sondrio – definiscono la sostenibilità come ‘soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni’. Essere un’azienda sostenibile significa quindi fare business in un modo che consenta di avere successo oggi, garantendo allo stesso tempo la prosperità delle generazioni future”.

“E’ fondamentale il sapere misurarsi sui temi specifici ESG – aggiunge Francesco Pizzagalli, vicepresidente vicario di Confindustria Como con delega alla Sostenibilità – e se un’azienda intende intraprendere questo percorso deve dotarsi di una visione critica, aggiornata e quantificata del proprio grado di sostenibilità”.

Nell’incontro di domani alle 9.30 a Lariofiere (nella foto) dal titolo “Sostenibilità e Finanza”, sarà possibile approfondire, insieme agli esperti di KPMG, gli impatti e le opportunità derivanti dall’evoluzione normativa europea in materia di sostenibilità, mentre Unicredit chiarirà l’impatto della normativa di sostenibilità sul settore finanziario e le implicazioni sull’accesso al credito per le aziende.

Condividi articolo