Italy China Council Foundation (ICCF) e Legacoop hanno firmato un memorandum d’intesa per sostenere le imprese cooperative italiane nell’esplorazione e nell’ingresso nel mercato cinese e nelle principali piazze asiatiche. L’accordo è stato sottoscritto dai presidenti Mario Boselli (ICCF) e Simone Gamberini (Legacoop), in occasione dell’Anno Internazionale delle Cooperative, proclamato dalle Nazioni Unite per il 2025 con il tema: “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”.
Le cooperative italiane affrontano diverse sfide nell’approcciare il mercato cinese, tra cui barriere linguistiche e culturali, complessità normative e logistiche, selezione di partner affidabili e concorrenza digitale. Attraverso questa collaborazione, ICCF metterà a disposizione la propria esperienza per fornire strumenti e risorse utili a comprendere e superare queste difficoltà, facilitando l’ingresso e il consolidamento delle piccole e medie imprese italiane nei contesti asiatici.
ICCF offrirà a Legacoop e alle sue associate supporto e consulenza per facilitare contatti e rispondere a richieste commerciali tra Italia, Cina e i Paesi membri del Club Asia. Il Club Asia, di cui ICCF è co- fondatrice e attualmente alla presidenza, è un network di Camere di Commercio miste ed enti asiatici che promuove la collaborazione economica e lo scambio di informazioni tra imprese italiane e asiatiche. Legacoop, dal canto suo, diffonderà tra le sue cooperative associate gli studi, le iniziative e i servizi offerti da ICCF per supportare l’ingresso e l’espansione nel mercato cinese e in altri mercati asiatici.
“Si dice che l’unione faccia la forza e sono certo che questa collaborazione tra ICCF e Legacoop porterà benefici reciproci e per tutto il Sistema Italia – ha detto Mario Boselli, Presidente ICCF – L’informazione, la formazione e la collaborazione che forniamo a tutte le aziende parte del nostro network, e da ora anche a Legacoop, sono indispensabili per garantire alle Pmi di avvicinarsi al mercato cinese nel modo più corretto, con un’ottica di medio-lungo periodo”.
Insieme, ICCF e Legacoop valuteranno lo sviluppo di progetti congiunti sull’asse Italia-Cina e Europa- Asia, organizzando eventi, conferenze, seminari, incontri d’affari e missioni commerciali, e collaborando in attività di analisi, formazione e supporto commerciale.
Italy China Council Foundation (ICCF), costituita nel giugno 2022 dall’integrazione della Camera di Commercio Italo Cinese e della Fondazione Italia Cina, è un ente del terzo settore con oltre 400 soci e partner italiani e cinesi, per un fatturato complessivo di circa 70 miliardi di euro. ICCF è la più grande organizzazione di questo tipo in Italia e una delle principali in Europa. ICCF fornisce servizi ai propri associati, sfruttando una vasta rete di imprese e istituzioni cinesi, italiane, europee e internazionali, promuovendo le relazioni tra Europa e Asia, con un’attenzione particolare per i rapporti tra Italia e Cina.
Da parte sua Legacoop riunisce più di 10.000 cooperative, con più di 471mila occupati e oltre 7,6 milioni di soci, che producono un valore superiore agli 86 miliardi di euro.