E’ stato approvato dalla Regione Lombardia ed inizierà a novembre il nuovo corso di alta formazione tecnica per il settore tessile, moda, pelle e nuovi materiali.
Si tratta di un’opportunità ad accesso gratuito per giovani disoccupati e prevista nell’ambito delle iniziative promosse da Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. La proposta formativa è realizzata da Centrocot (nella foto), nell’ambito della Fondazione ITS Cosmo, in collaborazione con ISIS C. Facchinetti di Castellanza, IISS G. Torno di Castano Primo e il gruppo UNIC Lineapelle.
Si tratta di un corso di 1000 ore, di cui 450 dedicate allo stage in azienda, che fornisce una panoramica sull’intero settore, approfondendo temi strategici per la filiera, come l’Economia Circolare e le tecnologie di riciclo, le applicazioni innovative multisettoriali e lo studio di nuove tendenze, compreso l’Eco-Design.
Anche la nuova edizione dà l’opportunità di conseguire l’attestazione di Chemical Management System – Technical Industry Guide di ZDHC prevista dall’Academy del protocollo internazionale ZDHC – Zero Discharge of Hazardous Chemicals.
Il corso si svolgerà presso la sede di Centrocot, a Busto Arsizio e le lezioni saranno in presenza, salvo diverse disposizioni dovute all’evolversi della pandemia. I requisiti sono: fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso; residenza o domicilio in Regione Lombardia; stato di disoccupazione; diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico; ammissione al V anno di percorsi liceali.