Visti a Filo – I filati del nord Italia

Due aziende storiche della filatura italiana hanno presentato le loro collezioni a Filo. Vediamo la primavera/estate 2019 di Zegna Baruffa Lane Borgosesia e Tollegno 1900.

La prima (nella foto) l’ha sviluppata con i fili di Botto Poala, Baruffa e Chiavazza: una gamma completa di titoli, torsioni particolari e fantasie. Privilegiate sono le mischie con fibre prettamente estive, il lino ha un ruolo importante, in mischia con cashmere, seta e lana. Per i colori invece sono state studiate gamme per consentire di creare tessuti di ispirazione dal Classico alle mescolanze di stili e culture: bianco e nero, marroni freddi e biscottati, beige neutri e freddi e grigi per il vestire più classico a cui si unisce il blu in tutte le sue tonalità.

Filati in unico protagonisti della linea proposta da Tollegno 1900, che a Filo ha proposto una collezione destinata ai “jersey-addicted”. Tre le collezioni: “Performance #24hourworkandleisure”, “Classic” e “Luxury” con i filati iconici dell’azienda, su tutti “Harmony” e “New Royal”.

25 i colori uniti e pieni in cui si articola la linea “Trends”, con ampia attenzione riservata alla famiglia dei blu e dei marrone nelle varianti “sabbia” e “terra”, con qualche apertura “rosa polvere” e “giallo pastello”; le 180 nuance della cartella “Colours” sono invece la testimonianza della continuità data da Tollegno 1900 alle proprie collezioni.

Condividi articolo