La nostra rassegna di brand presenti a Pitti Filati si conclude con tre aziende diverse tra di loro per tipologia di prodotto e provenienza: Biella Yarn, Marchi & Fildi e Maglificio Pini.
Biella Yarn ha presentato la collezione Autunno/Inverno 25/26 “Perfect Balance” di filati per maglieria rettilinea: oltre ai classici come Victoria e Brisbane (entrambi 100% lana Merino Superfine), ci sono i misti Merino/seta e nuovi filati di lusso: fantasie bouclè come Fluffy (81% lana Merino Extrafine, 19% poliammide) e filati misti come Beacon (95,5% lana Merino Extrafine, 4,5% PBT), Barrier (94% lana Merino Superfine, 6% PBT), e Wave (92% lana Merino Superfine, 8% PBT).
Il partner MRC Knitwear Research Lab ha poi creato vari capi in plush jacquard, mentre in collaborazione con il Knitwear Lab, the Dutch Design and Development Centre, è stata creata una
copia digitale dei capi.
Presentazione in coppia per Filidea (nella foto un particolare dello stand) e Marchi & Fildi: la stagione AI 2025-26 è il risultato di un lavoro di potenziamento della componente di servizio al cliente. Oltre ad ampliare e rinnovare le cartelle colori a stock service è stata ampliata la varietà di titoli in pronta consegna.
La collezione Filidea dà preferenza alle fibre naturali, certificate e ai blend biodegradabili. Tra le novità Charles, blend che abbina un 20% di cashmere certificato GCS al cotone Supima americano GOTS: per questo articolo cartella colori di 54 toni.
Marchi & Fildi fa un omaggio alle frazioni pratesi con una collezione seasonless, con filati cellulosici come Narnali (cotone e Lenzing Modal), e Vergaio (Lenzing Lyocell A100), valorizzati da 20 nuovi colori a stock service, mentre Accademia è una pura viscosa Lenzing Ecovero. Tra le proposte realizzate con Ecotec alcuni best seller con certificazione GRS.
Spazio nel Knitclub per Maglificio Pini: l’azienda romagnola ha presentato a Firenze un’anteprima del lavoro di restyling d’archivio fatto negli ultimi mesi. Dopo quasi 50 anni dalla sua fondazione, il Maglificio Pini ha infatti collezionato una quantità di capi e prove punto capaci di ispirare i designer delle più importanti case di moda.
La rete di collaborazioni con molti brand che hanno sede oltreoceano ha dato la spinta per la realizzazione di un archivio consultabile anche online, attivo dal prossimo autunno. Maglificio Pini ha anche attivato una nuova collaborazione, con Be.Mi.Va., concretizzata nella realizzazione di quattro dei look presenti allo stand di Pitti Filati.