Milano Unica è stata l’occasione per comunicare importanti novità per Canepa: la prosecuzione del rilancio aziendale, le novità di prodotto e il nome del nuovo amministratore delegato, Alfonso Caneparo.
“Sono orgoglioso della scelta degli azionisti – afferma il nuovo AD – e pronto a realizzare un nuovo piano di rilancio che rifletta i risultati dei primi 20 mesi della nuova gestione, raggiunga rapidamente un assetto sostenibile per quanto concerne la struttura organizzativa e di costi, per permetterci di impostare una profittevole crescita con tutti i primari clienti della società”.
Molti di questi clienti erano presenti a Milano Unica, che ha rappresentato una tre giorni interessante per l’azienda. “Anche questa collezione è caratterizzata dalla volontà di riscrivere i classici Canepa per valorizzarne l’heritage – spiega Alessandra Taiana, responsabile dell’Ufficio Stile – utilizzando tuttavia tecniche attuali. Mentre per le scorse collezioni abbiamo fatto ricorso a fornitori esterni, per questa siamo riusciti a utilizzare le nostre risorse interne ed è con soddisfazione che dico che la tessitura batte a pieno regime grazie ad un team aziendale ottimo”. Soddisfazione insomma per i passi fatti e fiducia per la strada da fare: il fatturato ha iniziato la ripresa, alcuni clienti importanti hanno ridato fiducia a Canepa con progetti su sete personalizzate.
“Milano Unica ha date molto anticipate e per quanto ci riguarda siamo ancora in una fase di work in progress per l’A/I 24-25 – continua Alessandra Taiana – tuttavia siamo soddisfatti dei contatti di questi giorni: il nostro mercato di riferimento è quello del luxury, quindi innanzitutto la Francia. Abbiamo avuto manifestazione d’interesse anche da parte degli Usa, per quanto riguarda l’Italia, stiamo recuperando vecchi rapporti e ne stiamo implementando altri. Di fatto questa è la seconda collezione dopo l’avvio del rilancio della società, quindi abbiamo ancora molta strada da fare, ma la strada è quella giusta”. Grande attenzione per la fase del finissaggio che consente effetti innovativi, interessanti anche alcune proposte di stampe sulla seta. “La collezione che presentiamo è un punto di partenza – conclude Taiana – siamo ben pronti a sviluppare le nostre potenzialità raccogliendo gli input dei clienti”.