Alfredo Caneparo è il nuovo amministratore delegato di Canepa e la sua nomina chiude la prima fase del piano di turnaround e rilancio della società, che aveva già portato all’uscita dalla fase di concordato e al ritorno dei clienti storici.
L’arrivo di Caneparo si colloca nell’ambito della visione di cogliere le opportunità di mercato degli azionisti Invitalia e Azimut, attraverso il fondo Azimut ELTIF – Private Debt Capital Solutions, gestito in esclusiva da Muzinich SGR, .
“Canepa è un’azienda storica – dice Caneparo – pronta a riprendersi il suo ruolo leader nel settore serico comasco. Sono orgoglioso della scelta degli azionisti e pronto a realizzare un nuovo piano di rilancio che rifletta i risultati dei primi 20 mesi della nuova gestione, raggiunga rapidamente un assetto sostenibile per quanto concerne la struttura organizzativa e di costi, per permetterci di impostare una profittevole crescita con tutti i primari clienti della società”.
Esperto del settore tessile in varie vesti Caneparo ha già una conoscenza di Canepa e va a sostituire la grande artefice del piano di rilancio, Virginia Filippi.