Maydown

Visti in fiera – Il bio-derived di Lycra

Ad ormai un paio di mesi dal suo lancio ufficiale a Milano Unica, nello spazio dedicato a MarediModa, la fibra bio-derived di Lycra è più che mai pronta per andare sul mercato.

Il debutto del brand a Milano Unica è stato contrassegnato dalla presentazione di questa fibra in attesa di brevetto. Dall’inizio del 2025 questa proposta sostenibile sarà il primo elastan rinnovabile su larga scala al mondo. Grazie all’utilizzo di mais da campo rinnovabile annualmente, l’azienda stima che questa fibra possa potenzialmente ridurre l’impronta di carbonio fino al 44% rispetto alla fibra Lycra standard che utilizza materie prime di origine fossile, pur garantendo le stesse prestazioni.

“Con bio-derived – ha dichiarato Alistair Williamson, Vice President EMEA di The Lycra Company – offriamo un’alternativa sostenibile senza compromettere la qualità e le prestazioni. In qualità di key ingredient supplier nella catena di fornitura tessile, stiamo lavorando attivamente per aumentare le soluzioni sostenibili per i nostri clienti”.

A Milano sono stati esposti anche i tessuti o i costumi da bagno realizzati con la fibra Lycra Xtra Life e con la Adaptiv.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini