Visti in fiera – Il fascino naturale di Servizi e Seta

Al primo Pitti Filati dopo il passaggio sotto il “tetto” di Filidarte Servizi e Seta si è presentata a Firenze con la collezione AI 26-27 “Natural Charm”, caratterizzata da una ricca gamma di sfumature, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

L’azienda del neo CEO di Filidarte Alberto Enoch, che viene da un buon 2024 a dispetto del mercato in difficoltà, con numeri addirittura in crescita (+11%), e che ha iniziato il 2025 con un +5% nel primo semestre, ha preparato una collezione che guarda al lusso accessibile con filati naturali morbidi, garzati, realizzati con le fibre più pregiate.

Un elemento distintivo della collezione è la fusione tra aspetti selvaggi e dolci, col ritorno di materiali preziosi, luminosi e metallizzati. Uscendo dalla stagionalità ci sono filati abbinati a lane, cashmere e cotoni.

La palette cromatica si ispira alle radici della terra, con tonalità terrose che spaziano dal bianco naturale al beige, passando per argilla, cammello, rosa cipria, ocra, nocciola e castagna.

Sul fronte della sostenibilità e delle certificazioni Servizi e Seta ha aggiunto alle Oeko-Tex 100 Standard, European Flax, OCS, GOTS, GRS, RWS, FSC e SFA il lavoro sulla piattaforma 4Sustainability e con  l’associazione Tessile e Salute, con la nuova versione Ethic-Et.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini