Visti in fiera – Il trittico di Spiber

Inverno particolarmente impegnativo per Spiber: l’azienda giapponese non è voluta mancare a nessuno degli appuntamenti fieristici più importanti: Pitti Filati, Milano Unica e Première Vision.

Prima dell’evento di Firenze ha potuto festeggiare l’arrivo di nuovi partner e ha anche pubblicato il primo rapporto di attività: Stella McCartney, Marzotto Wool Manufacturing, Fashion for Good e altre 13 nuove aziende e organizzazioni hanno aderito alla BioCircular Materials Alliance guidata da Spiber.

Il rapporto di attività evidenzia i primi tasselli in termini di ricerca e sviluppo per costruire infrastrutture circolari utilizzando materiali naturali e rifiuti agricoli e per la Alliance è arrivato anche il lancio del sito web ufficiale.

Tra le partnership strategiche c’è anche quella con Botto Giuseppe: le due aziende hanno lavorato insieme per esaltare il potenziale della fibra Brewed Protein arrivando allo sviluppo di filati misti contenenti il 20 – 50% di fibre Brewed Protein combinate con il cashmere, nonché di filati pettinati 100% Brewed Protein. Botto Giuseppe è la prima realtà europea a sviluppare e commercializzare filati realizzati interamente con Brewed Protein.

In mostra a Pitti Filati una polo realizzata proprio con questo filato, prodotta dal Maglificio Mely’s.

Seconda tappa del tour a Milano Unica, dove Spiber ha presentato oltre 20 nuovi tessuti per abiti creati in collaborazione con Takisada-Nagoya, un distributore di fibre giapponese. In questo caso si è trattato di mischie contenenti il 10%-50% di fibre Brewed Protein e il resto di lana, poliestere o altri ancora.

A Milano anche altri 40 tessuti misti con un contenuto di Brewed Protein compreso tra il 6% e il 100% e realizzati in collaborazione con A-girls, altra azienda tessile giapponese.

Terzo appuntamento in agenda quello con Première Vision: Spiber è stata tra le protagoniste dello spazio Smart Creations dove ha potuto presentare anche al mercato francese ed europeo i frutti della collaborazione con Botto Giuseppe; Kenji Higashi, Executive VP di Spiber ha anche partecipato al talk  “How savoir-faire is reiventing the living world”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini