La PE 2022 di Lana Gatto, uno dei brand classici della filatura italiana, punta su fibre naturali e dettagli dall’imprinting green. La punta di diamante è My Earth: 100% cotone riciclato, fascetta realizzata in carta riciclata e stampata con inchiostri esclusivamente naturali e scatola in cartone recycled per contenere i gomitoli.
“All’interno della carta della fascetta – spiegano dall’azienda – sono stati inseriti dei semi di fiori, frutti e piante: basterà spezzettare la carta, immergerla prima 24 ore nell’acqua e poi metterla nella terra e annaffiarla per vederli germogliare. Abbiamo pensato a 23 tipologie di semi, uno per ogni colore della palette della collezione. Una piccola azione concreta che vuole essere uno stimolo a prenderci cura di quanto ci circonda”.
Il marchio che fa capo a Tollegno 1900 aggiunge poi Fresh (100% lino), Silky (100% seta), Sugar (100% canna da zucchero) e Smoothy, della collezione Mix & Match, che guarda al Fashion e mescola i colori con Macaron (100% cotone fiammato) e Milkshake (75% cotone e 25% viscosa).
La collezione “Fashion” di Lana Gatto è articolata in cinque prodotti che fanno pensare alla dolcezza: Cookie, Cupcake, Candy, Brownie e Muffin. Anche in questo caso la sostenibilità la fa da padrona, tra poliestere riciclato dalla plastica raccolta negli oceani e colori naturali.