Visti in fiera / Roica da Parigi a Shanghai passando da Filo

Da Parigi a Shanghai volando, anche in senso letterale, sulle ali dell’innovazione: Roica si è presentata a Première Vision ed è adesso a Intertextile Apparel Fabrics. La fibra prodotta da Asahi Kasei si è “unita” a Reda per una collaborazione che ha elevato la lana merino premium ai massimi livelli di sostenibilità.

Sono nati i tessuti Reda Flexo (nella foto), realizzati con Roica V550: “E’ un’innovativa alternativa tecnologicamente avanzata che permette di ampliare gli orizzonti del business, rivolgendosi al Fatto su Misura, completi performanti sia donna che uomo nonché soluzioni contemporanee che sono ideali per un target più giovane” dicono a Reda.

Tra le altre collaborazioni anche quella con il brand tedesco Closed, che selezionato la linea ReLast di Candiani, per il quale Roica ha realizzato un filato in esclusiva, e con un-sanctioned, marchio appena nato specializzato in abbigliamento running performante che, in partnership con Miti-Spa, ha sviluppato e lanciato due tessuti dalle performance sostenibili.

A Shanghai invece Roica sta presentando la sua gamma completa di fibre premium stretch attraverso la famiglia Eco-Smart Family: “Il nuovo premium stretch è sinonimo di trasformazione: da standard a specialità, da basico a speciale, da ordinario a intelligente e da standard a Smart” spiega Shinichiro Haga, Senior Executive Manager di Roica Division.

Infine Filo, dove Roica  mette l’attenzione su due filati della famiglia Eco-Smart,Roica TM EF e Roica TM V550. Il primo certificato GRS è sviluppato con il 58% di contenuto realizzato con materiali di scarto preconsumer. Il secondo invece si degrada senza rilasciare sostanze pericolose.

Roica, società di proprietà di Asahi Kasei, ha a Filo partner eccellenti, come Ghezzi, torcitura italiana leader in Europa. Tra i produttori di capi finiti spicca Wolford, che ha ottenuto per il capo finito la certificazione Cradleto Cradle, che va ad aggiungersi alle certificazioni dei filati ottenuti direttamente da Roica.

Proprio Andreas Rohrich, director product development & innovation di Wolford, sarà protagonista insieme a Giusy bettoni di C.L.A.S.S. di una conversazione nella cornice di Filo (alle 14.30 a Palazzo delle Stelline) sui ‘Filati intelligenti: soluzioni sostenibili per la moda di domani’.

La forza di Roica è certamente la capacità di coniugare la sostenibilità con le performance più evolute – commenta Paolo Bellia, responsabile commerciale – ci sono ancora molte potenzialità inespresse che certamente potranno ancora darci un vantaggio rispetto ai nostri competitors”.

Condividi articolo