Due partecipazioni a Milano Unica dai contenuti diversi in uno dei nostri ultimi appuntamenti con “Visti in fiera” dedicati al salone italiano.
Kyocera Document Solutions ha partecipato a Milano Unica nello spazio dell’Osservatorio Giappone con campioni di stampa realizzati su una vasta gamma di tessuti con Forearth, la stampante tessile a getto d’inchiostro che incarna il concetto “Design freely, wear freely”.
La stampante ha già “sfilato” con prestigiosi brand di moda in occasione della Paris Fashion Week, della Settimana della Moda di Milano e della Tokyo Fashion Week.
Casati Flock & Fibers invece è stata sponsor ufficiale della mostra di The Cube Archive, Still Frames a Milano Unica. L’installazione digitale, curata da Corinna Chiassai e Marius Hordijk, era un’esperienza audiovisiva immersiva per reinterpretare i temi della SS’26 – Rural, Underground, Zen.
Uno dei video chiave dell’installazione, The Faces of Her, è stato supportato da Casati, un’azienda al femminile, guidata da donne: “Partecipare a questo progetto rappresenta per noi un’opportunità per affermare il nostro impegno nell’innovazione e nella sostenibilità, ma anche per sostenere una narrazione che ci appartiene. Così come trasformiamo scarti tessili in risorse di valore, The Faces of Her racconta la capacità di trasformazione e riscoperta dell’identità femminile” spiega Beatrice Casati, CEO di Casati Flock & Fibers.
L’impegno di Casati Flock & Fibers nella sperimentazione e nell’ecodesign ha portato, nel 2023, all’incontro con lo studio stilistico di moda di Stefano e Corinna Chiassai durante l’evento Denim PV a Berlino, dove Casati aveva presentato il primo flock denim 100% riciclato. Due i frutti di questa collaborazione: Blue Tailoring (2023), una collezione di capi in denim floccato, e Velvet Mi Amor (2024), un’installazione omaggio al velluto.
Nella foto: Stefano Chiassai con Beatrice Casati