Una nuova rarità nell’archivio del Lanificio di Tollegno

E’ arrivata una nuova rarità ad arricchire l’Archivio Storico del Lanificio di Tollegno, che ospita documenti inventariati per oltre due chilometri lineari tra fascicoli, registri, volumi, dossier e scatole.

I disegnatori del Lanificio di Tollegno possono ora contare su un’opera d’arte unica nel suo genere a livello mondiale, che riunisce 1834 armature frutto di una raccolta effettuata dal disegnatore tessile Flavio Mercandino. L’idea dello sviluppo del libro, articolato in 3 tomi e disponibile in esclusive 20 copie, nasce durante la chiusura imposta dal periodo Covid.

“Ho pensato – racconta Mercandino – che fosse tempo di mettere ordine a tutta l’esperienza maturata nel corso della mia professione. Durante i 60 anni da disegnatore tessile ho avuto modo di vedere e provare moltissime armature. Ho dunque pensato di selezionarle, categorizzarle, ordinarle, ridurle e riprodurle una ad una interamente a mano, per poi farle stampare. In più ho associato a ciascuna un tessuto così da fornire una panoramica davvero completa anche della loro resa finale”.

L’opera è utile anche in termini di operatività e creatività, visto che può essere consultata facilmente e rapidamente: “Di “Una vita di intrecci” – spiega Mercadino – ci sono solo venti copie, una preziosità. Per questo ho deciso di destinarla a quegli industriali che credono nel futuro della loro azienda e, giorno dopo giorno, si impegnano con passione e convinzione nel raggiungere nuovi traguardi”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini