Visti in fiera/ Tessitura Taiana e il progetto Relyfe

Le fiere estive hanno visto arrivare la Tessitura Taiana in ottima salute: l’azienda ha infatti chiuso il 2018 con un fatturato in crescita del 30%, risultato raggiunto soprattutto grazie al consolidamento dei rapporti commerciali con le maggiori griffe, a riprova del target alto a cui si rivolge la Tessitura che in questo periodo ha visto eccellere soprattutto i tessuti in seta.

Accanto alla seta molto bene anche i tessuti tecnici che rendono migliore la qualità della vita grazie a trattamenti easy care, antibatterici, stretch e travelwear. “Siamo contenti per l’andamento delle fiere estive – commenta Luca Taiana, direttore creativo della divisione moda – a Milano Unica molto bene l’Italia, meno numerosi gli americani, ma poche settimane dopo Milano abbiamo avuto una fiera a New York. Continuano ad essere ottimi i numeri di Giappone, Cina e Nord Europa. Di pari passo con questi ottimi risultati, continuano gli investimenti, sia nei macchinari che nello stabilimento, soprattutto sul fronte della sostenibilità: il 70% dell’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili”.

Il progetto più importante di questa stagione è per Taiana il progetto RELYFE™ Green Attitude. L’eco-responsabilità è una cosa seria nonostante spesso sia abusata a favore di vento per pure ragioni di marketing. La Tessitura Taiana Virgilio è tra i pionieri di questa evoluzione culturale e tra i primi a configurare un’azienda green in ogni aspetto della produzione. Oggi la scelta è per un approccio verticale che possa scendere fino alla scelta delle materie prime, abbandonando quelle impattanti a favore di altre più innovative e rispettose per l’ambiente. Sostituire il nylon con una poliammide derivata da olio di ricino, oppure il poliestere post consumer che arriva da bottiglie riciclate o moquette, sono solo alcuni esempi di quello che si può fare oggi con una visione consapevole e matura. Alcuni esempi di articoli Taiana sono STREAM, Tessuto tecnico sportivo Ergogenico prodotto con poliammide di origine vegetale, YOGA, Tessuto Activewear / Athleisure bistretch che impiega Poliestere ed Elastan riciclato, GOLFO, Tessuto Beachwear / Swimwear ottenuto da Poliestere New Life™, LAGUNA, Tessuto Beachwear / Swimwear ottenuto da Poliestere New Life™.

Condividi articolo