La lunga rassegna della aziende viste in fiera prosegue con tre brand che da sempre sono protagonisti a Pitti Filati: Lineapiù Italia, Zegna Baruffa Lane Borgosesia e Todd & Duncan.
Lineapiù Italia per l’Autunno/Inverno 2025/2026 ha proposto una varietà di filati voluminosi e brillanti e due collezioni, Lineapiù (nella foto grande) e Filclass, oltre a Lineapiù Knit Art. La prima per una maglieria minimal e pulita, con fili di pura lana, vuoti oppure imbottiti, e feltri bottonati. La seconda con trame che utilizzano mohair, velluti di cotone, frange di lurex e fantasie di batuffoli di lana.
La collezione di Zegna Baruffa Lane Borgosesia si chiama “a modern alchemical manual” e rappresenta un cambiamento importante nella modalità di proposta dei filati: l’obiettivo è fornire ai clienti uno strumento di consultazione semplice, che permetta di fare una ricerca razionale e puntuale dei filati.
E’ nata quindi una vera Tavola degli Elementi, con i vari filati protagonisti e divisi per destinazione d’uso e caratteristiche tecniche, mentre in verticale si dividono in sei macro categorie di prodotto (Iconica, Spectacularis, Technica, Aeterna, Aquae e Magicus) ed in orizzontale per le caratteristiche tecniche legate alla finezza, alla composizione e all’aspetto (Extrafine, Ultrafine, Blend, Cashmere & Co, Shetland Mood, Fancy Mood).
L’autunno/inverno 2025-26 di Todd & Duncan infine porta alla scoperta del passato geografico della Scozia, con i prodotti presentati con il nuovo slogan Iconic Cashmere Spinner, ovvero “iconico filatoio di cashmere”.
La collezione di Toni Terra, una delle novità viste a Pitti Filati, è affiancata dalla palette di alta gamma dedicata ai colori in cashmere più influenti. E’ ispirata da piccoli campioni di roccia che sono stati raccolti e attentamente studiati per dare vita a questa proposta di mélange di cashmere.
Forager, altra novità, fa parte della collezione in lana di agnello superfine, e nuova è anche la palette della collezione Slub. Infine la linea Denim Colours in cashmere di T&D che festeggia i suoi primi dieci anni.