Giacca arancione a spezzare la tristezza (da ironica ed auto-ironica affermazione del ministro Calenda) degli abiti formali e tanti cuori disegnati in tre colori. Così Carlo Volpi si è presentato a ritirare il premio per aver vinto l’ottava edizione di Who is on next? Uomo, il progetto di scouting destinato alla valorizzazione di nuovi talenti italiani o che producono le proprie collezioni in Italia nella moda maschile, organizzato da Fondazione Pitti Immagine Discovery e promosso da Pitti Immagine Uomo in collaborazione con Altaroma e L’Uomo Vogue.
Poco dopo accanto a lui è stata chiamata, per la menzione speciale, anche Alexia Aubert con il brand Solovière. Sono loro due i giovani talenti scelti dalla giuria internazionale, presieduta da Franca Sozzani e Raffaello Napoleone e composta da Antonio Cristaudo (Pitti Immagine), Mario Dell’Oglio (Presidente della Camera Italiana Buyer Moda), Simonetta Gianfelici (Altaroma), Sara Maino (Vogue.it), Niels Radtke (Hunting and Collecting), Letizia Schatzinger (D la Repubblica) e Dan Thawley (A Magazine Curated by) e dai partner Beppe Angiolini (Sugar), Miguel Ares (yoox.com), Luca Giusti (Fashion Valley), Claudio Marenzi (Herno), Stefano Martinetto (Tomorrow Ltd).
Applausi anche dagli altri finalisti, Traiano (Filippo Colnaghi e Andrea Busnelli) e Tropiano (Selene Tropiano), per il prêt-à-porter e Alan Buanne e Ilariusss (Ilaria Soncini) per gli accessori.
A Volpi vanno i premi messi in palio da Pitti Immagine, ovvero un rimborso spese in denaro, la produzione di un evento di presentazione in occasione della prossima edizione di Pitti Uomo e un servizio di tutoraggio gratuito per un anno fornito dalla nuova Direzione Pitti Tutorship.
A Solovière invece va il premio del partner Tomorrow Limited, che offrirà ad Alexia Aubert l’opportunità di presentare la propria collezione durante la campagna vendite all’interno della sua showroom di Parigi.