Rappresentanti del Comune di Prato saranno in Belgio per partecipare ai lavori di preparazione dell’assemblea annuale di Acte che si terrà a giugno nella città toscana. A rappresentare Prato nel workshop di domani sarà l’assessore alle attività produttive Daniela Toccafondi, che incontrerà i rappresentanti di vari settori dell’industria culturale e creativa, delle catene della moda e del tessile, delle regioni e dei paesi EU che hanno sviluppato strategie di “smart specialisation” e altre misure di supporto ai settori in questione.
Ai partecipanti verrà offerta l’opportunità di comprendere maggiormente le modalità di partecipazione al Fondo Europeoper gli Investimenti Strategici (EFSI), nella più ampia cornice del Piano di Investimenti per l’Europa, meglio conosciuto come Piano Juncker. Verrà presentata la garanzia finanziaria prevista da Europa Creativa insieme agli altri programmi europei che prevedono canali di finanziamento nel settore culturale e creativo come Cosme e i suoi strumenti finanziari, fondi europei strutturali e Erasmus +.
“E’ importante – ha affermato l’assessore Toccafondi – essere presenti a questi incontri come amministrazione per capirecosa l’Unione Europea chiede alle nazioni e per conoscere i tipi di risorse messe a disposizione”.
Sono in corso in questi giorni inoltre in Belgio i lavori di preparazione all’assemblea annuale di Acte che si svolgerà a Prato a giugno. Rispetto ai partner europei molti soci italiani sono in ritardo con i pagamenti delle quote. Il Comune di Prato è vicepresidente nazionale e verificherà durante questo incontro la disponibilità e la volontà dei soci di rimanere nel network o di recedere.