Sono stati il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Comitato Leonardo Laura Todini, il ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi, il presidente dell’Ice Riccardo Monti e l’amministratore delegato della Nardelli Luxury e direttore creativo di Liu Jo Luxury Bruno Nardelli a consegnare al Quirinale il premio di laurea Liu Jo Luxury in occasione della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo nell’ambito della cerimonia della “Giornata Qualità Italia”.
A ricevere il premio è stata la siciliana Cinzia Pinello, laureata all’ Università di Roma Tor Vergata al Corso di Laurea Specialistica Economia e Management, per la tesi dal titolo: “I beni di lusso ed il fast fashion, due settori a confronto: il caso Liu Jo Luxury” che ha avuto come relatore il Professore Marco Meneguzzo e che ha affrontato le problematiche legate ai nuovi stili di consumo.
Il “Premio Liu Jo Luxury” alla sua seconda edizione ha la finalità di premiare ricerche di giovani studiosi che, tenendo conto del cambiamento del mercato della moda, approfondiscano stili di consumo e bisogni del cliente del lusso accessibile e del fast fashion, individuando le leve di comunicazione e di marketing che permettono alle aziende di mantenersi competitive sul mercato e di soddisfare la domanda dei consumatori nel settore.
Liu Jo Luxury ha scelto da quest’anno di aderire all’iniziativa Premi di Laurea, promossa dal Comitato Leonardo e destinata a premiare giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del made in Italy.
“Realizzare questa borsa di studio con il Comitato Leonardo – dichiara Bruno Nardelli – è un’occasione importante per una realtà come la nostra sempre attenta alle passioni ed alle tendenze giovanili per investire nella formazione dei giovani: i futuri manager delle nostre imprese. Nonostante la crisi è fondamentale che le aziende siano in prima linea nell’indirizzare il mondo della formazione sulle esigenze del mercato. Lo dobbiamo innanzitutto ai nostri giovani che a conclusione dell’università devono poter trovare aziende interessate a valorizzare il loro percorso di studi e ad offrire opportunità di lavoro e crescita professionale”.
Il premio Liu Jo Luxury si aggiunge agli altri di realtà del mondo della moda come Corneliani S.p.A. e Centro di Firenze per la Moda Italiana.