Y/PROJECT: Menswear Guest Designer di Pitti Immagine Uomo 95

Il designer belga Glenn Martens, direttore creativo di Y/PROJECT, sarà il Menswear Guest Designer di Pitti Immagine Uomo 95, che si svolgerà a gennaio: durante la manifestazione il brand presenterà la nuova collezione uomo Y/PROJECT 2019/2020 con un evento speciale.

Vincitore lo scorso anno del prestigioso Andam Fashion Award, Y/PROJECT è considerato una delle voci più originali della scena fashion contemporanea. “Glenn Martens ha creato con Y/PROJECT un linguaggio estetico nuovo, che si alimenta di contraddizioni – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – In cui lo chic si accosta a riferimenti eclettici e stravaganti, in cui lo streetwear si arricchisce di dettagli storici e tocchi couture talvolta fuori scala. Un design concettuale già entrato in sintonia con le punte più avanzate del mercato. Un designer che esprime un acuto sense of humor e che ha un visione della moda molto personale, dove c’è spazio per la libertà di vestirsi, la sperimentazione e il divertimento – senza erigere barriere di alcun genere”.

Glenn Martens è stato nominato direttore creativo di Y/PROJECT nel 2013 ed ha subito voluto combinare nella label parigina una cura del dettaglio di natura concettuale e innovativa a un utilizzo giocoso delle proporzioni e dei riferimenti storici. Fondendo l’energia della strada con silhouette volutamente provocatorie, il suo modo davvero originale di interpretare il maschile e il femminile mixa rimandi eccentrici con look unisex che superano il concetto di versatilità.

Come di consueto Pitti scegli nomi nuovi e assolutamente promettenti del fashion system: oltre ad essersi aggiudicato nel giugno 2017 il prestigioso ANDAM Grand Prize, nel settembre 2017 e 2018 Glenn Martens è stato inserito da The Business of Fashion tra le 500 persone più influenti della moda globale oggi.

Y/PROJECT ha consolidato la sua posizione nel mercato del lusso con oltre 150 rivenditori, come Browns, Dover Street Market, Barney’s, Selfridges, Boon The Shop, Lane Crawford, Jeffrey, Addition Adelaide, Net-A-Porter, Mytheresa.com, Matchesfashion.com, Ssense, Forward by Elyse Walker e Kuznetsky Most 20.

Soddisfazione per questa partecipazione anche da parte di Glenn Martens. “L’incredibile patrimonio storico di Firenze è da sempre per me una fonte inesauribile di ispirazione – ha affermato – E’ un grande onore essere stato invitato a presentare Y/PROJECT in occasione di Pitti Uomo, nel cuore di questa meravigliosa città”.

Condividi articolo