Itma si avvicina e dalle aziende arrivano le prime presentazioni dei prodotti che saranno mostrati in anteprima all’evento milanese. Epson, For.Tex e F.lli Robustelli per esempio presentano il progetto Print Your Vision, che nasce con l’obiettivo di promuovere la stampa digitale su tessuto con le opere di quattro giovani designer, chiamate a reinterpretare i disegni conservati nell’archivio del Museo del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti di Como e a realizzarli con la stampante digitale MonnaLisa e gli inchiostri Genesta.
Lo stand delle tre aziende verrà decorato con arazzi raffiguranti le creazioni finali delle designer. “Con Print Your Vision – spiega il cordinatore Matteo Augello, storico della moda e cultura popolare – abbiamo voluto dimostrare come la tecnologia di stampa digitale possa essere una grandissima risorsa anche per la moda. Un modo, ad esempio, per rivisitare il passato in chiave moderna attraverso lo studio e la rielaborazione di tessuti antichi, che così possono trovare le applicazioni più diverse, dal design degli interni all’alta moda. Print your Vision è l’anello di congiunzione tra passato e futuro che rende possibile coniugare la vastità dell’importante patrimonio culturale comasco e i nuovi scenari tecnologici che influenzeranno l’industria tessile nei prossimi anni”.
La Fondazione Antonio Ratti ha messo a disposizione dei designer gli archivi del Museo Studio del Tessuto: “Il MuST – ha commentato Margherita Rosina, direttrice della Fondazione – offre un servizio di consulenza ai giovani designer affinché questi possano consultare il vasto archivio di tessuti antichi conservati nel museo al fine di rielaborarli in chiave moderna per le nuove collezioni, che è esattamente ciò che faceva Antonio Ratti all’epoca in cui raccolse questo prezioso patrimonio”.
Le quattro designer selezionate per il progetto sono Mariagrazia Cuccuru, 24 anni attualmente designer per il Cotonificio Albini, Silvia Lo Presti, 25 anni si occupa di ricerca, grafica e sviluppo per Etro, Arianna Moroder, 30 anni lavora come designer per Mantero Seta S.p.a e ha fondato il centro ricerche per il tessile Lottozero a Prato, e Teresa Ribeiro, 29 anni e oggi designer per Gabel.
Tutte hanno trascorso una giornata con il team di Epson, For.Tex e F.lli Robustelli presso il Textile Solution Center per conoscere e comprendere tutti i segreti della stampa digitale e successivamente visitato gli archivi storici del MuST dove hanno individuato i reperti di interesse su cui realizzare i progetti.