Quella che si chiude oggi a Firenze è l’ultima edizione di Pitti Filati alla quale HF Filati Spa, azienda di Schio del Gruppo Orlandi, partecipa in modo ‘indipendente’: proprio nel corso del salone è infatti arrivata la notizia della sua acquisizione da parte di Biella Yarn by Sűdwolle Srl.
I filati fantasia di HF entrano così nell’orbita di Sűdwolle come accaduto recentemente anche a Safil e così Biella Yarn, la nuova entità societaria che rappresenta sul territorio il colosso tedesco, può diversificare ulteriormente il portafoglio prodotti.
L’acquisizione, si legge nel comunicato ufficiale – “è stata effettuata attraverso la nuova società costituita HF Filati by Sűdwolle Srl controllata al 100% dalla Società italiana Biella Yarn by Sűdwolle Srl. La direzione della new-company verrà gestita direttamente dal management del gruppo e si intende, attraverso un controllo diretto, guidare l’espansione della società in ottica internazionale in coordinamento con il Gruppo Südwolle”.
Nata nel 1963 la HF Filati SpA è un’azienda che dal 1985 faceva parte del gruppo Orlandi, e attualmente genera la maggior parte del fatturato in Italia. Nel 2015 ha realizzato ricavi per circa 4 milioni di euro attraverso le due linee di prodotto HF e Loris, vendendo principalmente filati per maglieria.
Davide Marcante è l’amministratore delegato della Biella Yarn e della New Company: “Questa
operazione – spiega – rappresenta un ulteriore passo per la differenziazione del nostro business. I nostri clienti potranno beneficiare di un maggior know-how e una maggior offerta di prodotti nel mercato internazionale dei filati”.
Gianfranco Randazzo, attuale amministratore della HF, pittoresco (a Pitti Filati ha portato nello stand anche il proprio docilissimo cane) e soddisfatto dall’operazione, rimarrà consulente nel periodo di transizione.
Foto: smipole.com