Prima Milano Unica a Firenze? Più no che sì…

cavicchi1402La proposta è rimbalzata nei corridoi di Pitti Filati dalle pagine del nostro Showcase, distribuito in ogni stand e letto dai visitatori della fiera fiorentina. Andrea Cavicchi (nella foto), neo presidente del Centro di Firenze per la Moda, parlando anche da imprenditore, ha lanciato l’embrione di un’idea, sicuramente da sviluppare, ma interessante nei suoi sviluppi: tenuto conto dei probabili lavori al Portello nel prossimo luglio perchè non abbinare Prima Milano Unica a Pitti Filati alla Fortezza da Basso di Firenze? A Rho le circa ottanta aziende di Prima sarebbero perse nell’immensità del centro fieristico, a Firenze invece troverebbero dimensioni più adatte e sinergie coi filatori.

Un’esperienza simile fu tentata anni fa con Prima Moda Tessuto di Pratotrade ma i tempi non erano maturi, la crisi  all’apice, i numeri inferiori e il progetto non decollò, arrivando presto alla sua interruzione.

La proposta, tra gli espositori di Pitti Filati, non ha portato a festeggiamenti e lanci di stelle filanti ma non è stata neppure accantonata con un secco no.

“Pitti Filati è una fiera unica, è il Big Ben di noi filatori – dice Raffaella Pinori – perchè è la più settoriale di tutte. Sono favorevole alle sinergie e mi può anche andar bene un abbinamento con altri fiere e con Milano Unica in particolare, basta che non ci siano restrizioni per noi, Pitti Filati deve restare prioritaria e magari organizzata in una Fortezza ristrutturata e più moderna”.

“L’anteprima dei tessuti – spiega invece Cristiana Cariaggi – è un appuntamento di lavoro anche per noi filatori. Trovarsi insieme ai produttori di tessuto potrebbe rendere complicato visitarci a vicenda e non so se la tempistica reciproca è compatibile”.

“C’è la percezione che l’Italia si stia riprendendo – dicono a Tollegno 1900 – e che sia tornata competitiva. Gli stessi buyer italiani sono tornati in gran numero e quindi tutte le proposte che possano agevolare le nostre eccellenze sono ben accette. Magari prendendo spunto dalle eventuali difficoltà al Portello si può fare anche una prova di trasferimento a Firenze per poi decidere se rimanerci stabilmente per Prima”.

“Pitti Filati è una fiera perfetta per la tempistica e la sua unicità – dice invece un po’ dubbioso Silvio Botto Poala di Botto Giuseppe – mentre per i tessuti, sia in Italia che nel resto del mondo ci sono più appuntamenti e tutti scaglionati nel tempo. Non so se l’abbinamento con Prima Milano Unica possa essere proficuo, ma non è un’idea da scartare a priori”.

Condividi articolo