L’Istituto Europeo di Design festeggerà i primi 50 anni di attività in riva all’Arno partecipando, con gli studenti, ad alcune iniziative organizzate in contemporanea con Pitti Uomo.
Nove sedi dell’IED infatti, tra Italia e Spagna, per un totale di 8.900 studenti delle sedi di Como, Firenze, Milano, Roma, Cagliari, Venezia, Torino, Madrid e Barcellona, saranno protagoniste in via Bufalini nei giorni della rassegna fiorentina, dal 13 al 17 giugno, con l’obiettivo di raccontare le nuove tendenze e le professioni del futuro con studenti, i nuovi designer, under 30.
I tre giorni di eventi dal titolo “SO” – nome che ricorda graficamente i 50 anni IED in omaggio al tema di Pitti90: Numb3r5 – sono organizzate dall’intero gruppo IED: la mostra per i 50 anni sarà uno degli eventi speciali del programma curata da docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como, con 50 opere visual. 50 talenti IED che racconteranno il viaggio tra arte, design, musica e produzione artistica nel segno del numero 50; poi la sinergia con Scrambler Ducati che dal 14 al 16 giugno diventerà un’esposizione di caschi, t-shirt, selle e serbatoi, 20 accessori firmati dal marchio motociclistico italiano, rivisti e rielaborati dagli studenti di nove diverse sedi dell’istituto.
Le iniziative continuano con l’evento organizzato con l’azienda di borse Bric’s che sarà protagonista con un workshop in cui 25 studenti – delle sedi di Firenze, Como, Milano, Roma, Torino, Cagliari, Venezia e Barcelona – guidati dal designer Moreno Ferrari – lavoreranno allo sviluppo di un concept di prodotto di pelletteria che definisca possibili nuove linee di sviluppo stilistico per il brand stesso. In più durante tutta la fiera in via Bufalini ci saranno due corner in mostra: il “Progetto Mi etico” di Moreno Ferrari, lo “zaino casa” realizzato utilizzando i tessuti tecnici mimetici e sovrastampato artigianalmente con disegni esclusivi e Bric’s per Moleskine. Di Ferrari sarà esposta anche la libreria “Love”.
Infine nei locali dello IED si terrà la mostra “50/30”, “Capsule” di cravatte, pochette e sciarpe a cura dell’azienda Silvio Fiorello e degli studenti del primo anno del corso di Fashion & Textile Design dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como, realizzata per celebrare i cinquant’anni di IED e i trent’anni del Cravattificio siciliano.






