RMI, trionfa l'intimo di Di Sante

E’ Guido Di Sante, 22 anni a settembre, di Sulmona, studente di Pianeta Formazione di Pescara, il vincitore assoluto della 26′ edizione del concorso nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.

A Riccione il giovane designer (nella foto) ha prima vinto nella sua categoria, Intimo e Mare, con due proposte semplici ma ricercate al tempo stesso, e poi ha ottenuto il premio principale meritandosi la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, la partecipazione alla prossima edizione della Mozambique Fashion Week e l’utilizzo di un programma di Lectra. Nella sua sezione Di Sante ha superato le colleghe e amiche Roberta Maggio, Rossella Oppedisano e Ludovica Serra.

Le prime a sfilare sono state le creazioni della sezione Abbigliamento: Simona Chen, Maggie Chieregato e Lucrezia Rinaldi hanno applaudito le vincitrici Daniela Latella dell’Accademia Euromediterranea di Catania Harim (Premio Iacde) e Myriam Lo Prete dell’Ied di Roma.

Poi è toccato agli abiti per bambini di Lucrezia Rinaldi, Marika Santoro, Chiara Trani e della vincitrice Beatrice Camisasca, dell’Istituto Superiore di Grafica, Moda e Design di Lecco. Nella sezione accessori premio ad ex aequo a due studentesse dell’Accademia Costume e Moda di Roma: Flavia Galinari per la coppia borsa-scarpe giallonere e Elena Materia per l’abbinamento scarpa-zaino. Simona Chen si è consolata con il premio per la finalista più giovane mentre a Valentina Corapi e Emilia Mazzarda resterà il ricordo dei giorni riccionesi.

Infine la pellicceria, con la vittoria di Francesca Beretta, anche lei dell’istituto lecchese, nel premio Nafa e di Margherita Maino (Koefia Roma) nel Saga. Battute Ornella Abazi, Rossella Coppola e Rossella Oppedisano.

Citazione anche per Ludovica Tagliazucchi: non è una stilista ma la vincitrice della selezione svolta sulla spiaggia di Riccione per la modella che darà il volto all’edizione 2017 di RMI, per la quale, è certo, non mancheranno novità dopo oltre un quarto di secolo di vita.

Condividi articolo