La difficile estate del 2020 è stata anche portatrice di notizie positive per Varcotex, che ha ottenuto nuovi riconoscimenti per il suo impegno nella riduzione dell’impatto ambientale in ogni fase della catena di produzione.
Da tempo Varcotex sceglie prodotti eco-compatibili e seleziona i supporti con l’integrazione di materiali riciclabili e riciclati nelle collezioni, presentando etichette e cartellini ecologici e valutando i metodi di trasporto. Questo percorso ha portato alle certificazioni legate alla tessitura Oeko Standard classe 1 per etichette tessute e stampate, la GRS e la FSC.
Il Certificato di Conformità GRS 2020-091 è arrivato a maggio 2020 dall’Institute for Ethical and Environmental Certification e registrato presso Icea. Con la FSC invece vengono identificati tutti quei prodotti realizzati a partire da materie prime provenienti da foreste gestite secondo gli standard internazionali del Forest Stewardship Council. Corrispondente alla tracciabilità della materia prima tra tutte le aziende della filiera produttiva è stata rilasciata a luglio dal DNV GL Business Assurance Sweden.








