Per aiutare i ragazzi ad orientarsi dopo la terza media Univa lancia una serie di contenuti audio, un modo per alleviare le difficoltà dei mesi del lockdown.
D’altronde i podcast sono uno degli strumenti più usati dai giovani ogni giorno e quindi l’Unione degli Industriali di Varese ha scelto la via più adatta per aiutare gli studenti a scegliere il percorso scolastico alle superiori.
Lo speciale in quattro puntate su Varesefocus è una sorta di guida agli istituti superiori in provincia di Varese: attraverso un “a tu per tu” con una tredicenne alle prese con i dilemmi e le preoccupazioni per il futuro, l’audio-guida parla direttamente agli studenti: “In questo 2020 il mondo è cambiato – dice Vittorio Gandini, direttore di Univa – e anche l’orientamento dei giovani si è dovuto adeguare, mutando forma di fruizione, ma non scopo. Speriamo, con questa serie di podcast, di aver fatto chiarezza e aiutato gli studenti, alle prese con uno dei cambiamenti più significativi delle loro giovani esistenze”.
Tema della prima puntata sono gli IeFP, i percorsi di qualifica dell’Istruzione e Formazione Professionale, che si svolgono in centri di formazione professionale e negli istituti scolastici, nella seconda invece si parla di istruzione professionale, ex Ipsia. Terzo podcast dedicato all’istruzione tecnica; chiusura con la scoperta dei licei.






