Pitti Filati non è solo una fiera ma anche l’occasione per festeggiare un compleanno, quello di The Wool Lab, che compie dieci anni.
Lanciato nel 2001 proprio a Pitti Filati da The Woolmark Company questa guida per l’approvvigionamento di tessuti e filati in lana viene affiancata da oggi da una nuova piattaforma digitale: The Wool Lab Digital.
Questa piattaforma, accessibile dal sito di Woolmark.com, rappresenta la risposta di The Woolmark Company alle nuove esigenze di mercato che si sono create nell’ultimo anno. L’estensione al mondo digitale permetterà alla filiera di rimanere connessa con fornitori nuovi o distanti, rafforzando così le partnership nell’ambito della filiera produttiva ed incoraggiando l’innovazione del design tessile, offrendo ai fornitori una vetrina digitale ed agli acquirenti un servizio di ricerca leader del settore.
“I cambiamenti di mercato imposti dalla pandemia ha fatto sì che The Woolmark Company dovesse reagire alla situazione e trovare nuove strade per connettere e sostenere le partnership nell’ambito della filiera produttiva – dice Julie Davies, General Manager, Processing Innovation & Education Extension di The Woolmark Company – ed oggi The Wool Lab Digital fornisce una nuova vetrina digitale per i fornitori di tessuti e filati in lana e un servizio di ricerca di altissimo livello per designer e buyer. Se da una parte la struttura e le funzionalità sono state adattate in maniera digitale al mondo in cui viviamo, i punti forza di The Wool Lab restano gli stessi”.
“Una collaborazione felice e duratura tra Pitti e Woolmark – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – ma anche un’affinità strategica. Il Wool Lab è evoluto in una strategica piattaforma digitale, perché la situazione di oggi richiede modelli di business più dinamici e flessibili, e questo è esattamente ciò che Pitti ha fatto in questi ultimi 18 mesi con Pitti Connect”.
The Wool Lab Digital sarà liberamente accessibile a tutti con una semplice registrazione: presenti già i quattro macro-trend (Workwear, Living, In Motion e Hybrid).






