Un doppio appuntamento per inaugurare la stagione a Lottozero, il centro pratese di arte, design e cultura tessile che manderà in archivio le vacanze estive con la presentazione di un libro e una mostra.
Il 12 settembre alle 18 spazio a Textile Culture Backup, un volume che raccoglie i contenuti sulle mostre e i progetti realizzati nell’arco di quattro anni di attività di Textile Culture Net, rete internazionale di istituzioni dedicate al tessile, cofinanziata per l’anno 2023/2024 dall’Unione europea all’interno del prestigioso programma Creative Europe.
Alle 19 invece l’inaugurazione di “Oltre il giardino”, personale dell’artista Claudia Losi a cura di Leonardo Regano. E’ il secondo appuntamento espositivo nell’ambito del programma On Weaving, lanciato da Lottozero in concomitanza con l’acquisizione di un telaio di ultima generazione.
Textile Culture Backup è la raccolta della documentazione delle mostre realizzate online dal 2020 a oggi: presentate sui canali Instagram delle istituzioni partecipanti e collegate dall’hashtag #TextileCultureNet, hanno visto protagonisti 18 curatori e oltre 100 artisti.
La mostra invece sarà visibile fino al 10 novembre: sono esposte opere tessili create tra il 2021 e il 2022 con la consulenza di Lottozero e prodotte dalla Rocca Roveresca di Senigallia, che le concede in prestito.