A Bonotto un premio per la cultura

Il comitato non profit Cultura + Impresa ha insignito l’imprenditore tessile vicentino Luigi Bonotto del nuovo riconoscimento Protagonisti Cultura + Impresa.

Il premio, giunto alla sua quinta edizione, è la principale iniziativa in Italia dedicata al riconoscimento e alla valorizzazione delle best practice nelle sponsorizzazioni e partnership, produzioni culturali, fondazioni culturali d’impresa e applicazione dell’art bonus.

La sezione protagonisti è stata istituita quest’anno come riconoscimento alle persone che hanno saputo fare la differenza all’interno del proprio settore e il caso di Bonotto è emblematico. Passione e visione lo hanno portato infatti a disseminare letteralmente i 10mila metri quadri della sua fabbrica di opere d’arte contemporanea della sua collezione privata, arricchendo l’esperienza quotidiana dei suoi artigiani, essi stessi produttori di cultura materiale.

L’azienda è una manifattura tessile giunta alla quarta generazione, nata come produttrice di cappelli di paglia nel 1912 e acquisita nel 2016 dal gruppo Ermenegildo Zegna, che conta numerosi siti produttivi e oltre duecento artigiani. Oggi è guidata dai fratelli Lorenzo e Giovanni, figli di Luigi, che l’hanno guidata verso una crescita anche internazionale.

Condividi articolo