A Lottozero arriva Rafael Kouto

Ha preso il via Make it here, la residenza ideata e organizzata da Lottozero textile laboratories nell’ambito dell’iniziativa Fashion Revolution per incentivare lo sviluppo di un brand di moda sostenibile.

Il designer svizzero Rafael Kouto, selezionato tra i tantissimi partecipanti, lavora a stretto contatto con Beste, azienda tessile di Cantagallo partner del progetto che si è concretizzato dopo che lo scorso aprile Lottozero aveva lanciato una open call rivolta a designer e brand indipendenti, offrendo la possibilità di trascorrere un periodo da una a tre settimane nel cuore del distretto tessile pratese per lavorare allo sviluppo di un nuovo tessuto o di un nuovo capo per la loro collezione.

Lo scopo della residenza, della durata di due settimane, è quello di permettere al designer o brand di venire a contatto con la realtà tessile del luogo per ricercare un nuovo tessuto o produrre un nuovo pezzo per la propria collezione, avendo la consapevolezza del processo produttivo dietro ai materiali grazie alla consulenza dalle aziende e della costante guida da parte del team di Lottozero.

Il designer svizzero, già vincitore la scorsa estate di uno dei prestigiosi premi di ITS è fondatore dell’omonimo brand che pone la sostenibilità al centro del suo processo creativo e produttivo. La materia prima delle sue collezioni è infatti costituita da vecchi abiti raccolti nei centri di riciclo di Texaid in Svizzera, che vengono riutilizzati e ri-elaborati in capi completamente nuovi. Il concetto chiave del brand è infatti quello della personalizzazione e upcycling di prodotti di massa che diventano così capi unici creando un rapporto speciale con il consumatore.

Per il progetto del designer Lottozero mette a disposizione i suoi spazi, che comprendono uno spazio di co-working e il laboratorio tessile con macchinari e attrezzature adeguate, oltre alla consulenza, supporto tecnico e guida costante da parte del suo team. Inoltre l’8 ottobre si terrà un workshop di arazzo, aperto alla partecipazione del pubblico, dalle 10 alle 18.

Condividi articolo