Il Laboratorio CEQ di Monsummano Terme ha attivato in tempi lampo un nuovo laboratorio interno per fornire i test di validazione delle maschere facciali ad uso medico, necessari al rilascio del nulla osta in deroga da parte dell’Istituto Superiore di Sanità ed anche per l’eventuale marcatura CE come dispositivi medici (che sarà l’unica procedura ammessa dopo che l’emergenza sarà cessata). I test sono eseguiti in assoluta conformità alla norma europea UNI EN 14683.
Il CEQ, Centro Eccellenza Qualità, è stato costituito nel 1998 per iniziativa congiunta della Camera di Commercio di Pistoia, dell’Associazione Industriali di Pistoia (ora Confindustria Toscana Nord) e del Comune di Monsummano Terme, affidato in gestione a Next Technology Tecnotessile di Prato nel 2018.
Il nuovo servizio è già attivo ed è il risultato di uno sforzo congiunto con il laboratorio Certema di Cinigiano e di altre strutture regionali e nazionali. Il prossimo passo del CEQ è allargare il servizio ai test necessari alla validazione dei camici ad uso medico.