Comocrea

Al via la 48 ore di Comocrea

Tempo di Comocrea Textile Design Show oggi e domani a Villa Erba di Cernobbio, dove è in programma la 74′ edizione della storica manifestazione.

14 gli studi italiani ma folta anche la rappresentanza degli inglesi (7), che da sempre rappresentano i concorrenti principali degli italiani; presenti anche uno studio francese, uno tedesco e due svizzeri, tutti in riva al Lario per presentare la nuova collezione autunno/inverno 2026.

La fiera si svolge in un momento economico molto particolare: la contrazione dei mercati e l’evoluzione delle abitudini dei consumatori possono trovare nella creazione e nel disegno, dopo un periodo di prevalenza del tessuto unito, una soluzione per uscire da questo “vicolo cieco”.

Gli espositori comaschi, si ripromettono di mantenere e tramandare alle nuove generazione le capacità, sia manuali che tecniche acquisite nel corso degli anni, che rappresentano un patrimonio da non perdere.

“La creatività umana non ha eguali” è quindi il mantra dell’edizione, che prevede anche due “Workshop Tendenze” realizzati dallo Studio Chiron in collaborazione con Archivio Tessile Cavaliere Azzurro (oggi alle 17.30 e domani alle 14.30). Il Centro Studi Casnati di Como si occuperà del catering offerto a espositori e visitatori.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini