La rivoluzione delle sfilate è già in Burberry. In una nota ufficiale, infatti, la griffe britannica ha annunciato che dal prossimo settembre passerà dagli attuali quattro a due show all’anno, con un format seasonless, diretto e personale, pensato per un pubblico globale.
Le sfilate di settembre e febbraio porteranno in passerella insieme le collezioni donna e uomo, e quindi salteranno gli appuntamenti maschili di gennaio e giugno. I capi, ha inoltre precisato il gruppo, saranno acquistabili in boutique e online subito dopo l’evento, accorciando drasticamente i tempi tra presentazione e distribuzione dei capi.
“I cambiamenti che stiamo introducendo ci permetteranno di creare maggiore connessione tra la sfilata e il momento in cui i consumatori vengono a contatto con le collezioni negli store. I nostri show hanno già fatto dei passi avanti in questa direzione. Dai livestreming degli eventi, alla possibilità di ordinare gli abiti subito dopo la sfilata, alle campagne pubblicate in diretta sui social media, questo è solo l’ultimo step di un processo creativo in continua evoluzione”, ha dichiarato Christophery Bailey, head allo stile e CEO di Burberry, che entro la fine del 2016 unificherà le line Burberry Prorsum, Burberry London e Burberry Prit sotto la label Burberry.