Svelati i vincitori, anzi le vincitrici, della prima edizione dell’Anteprima x Chat Contemporary Textile Art Prize: si tratta di Yee I-Lann, Roziah Binti Jalalid e Julitah Kulinting.
Il premio che nasce per promuovere lo sviluppo di concetti creativi e idee visionarie in grado di esplorare le possibilità illimitate dell’arte tessile, nasce da un’idea di Izumi Ogino, direttrice creativa di ANTEPRIMA, che considera l’arte una fonte di inesauribile ispirazione e un mezzo potente per sostenere creativi e visionari.
Una giuria di curatori di fama internazionale, composta da esperti internazionali tra cui Ann Coxon (ex Curator of International Art presso la Tate Modern), Judith Greer (Sharjah Art Foundation), Lesley Ma (Metropolitan Museum of Art), Cuauhtémoc Medina (Museo Universitario Arte Contemporáneo) e akahashi MizukiT (CHAT), ha selezionato gli otto finalisti da un totale di 29 candidature. Le vincitrici si sono distinte per il loro approccio innovativo all’arte tessile, strettamente legato a tradizioni locali e sfide globali. Yee I-Lann, originaria del Sabah, utilizza il tikar – un tappeto intrecciato tipico del Sud-est asiatico – come mezzo per raccontare storie e promuovere spazi democratici di condivisione. In collaborazione con Roziah Binti Jalalid e Julitah Kulinting, tessitrici delle comunità Dusun-Murut di Keningau e delle popolazioni Bajau di Semporna, Yee ha creato opere come Jalan-Jalan Cari Jalan (“girando intorno c
ercando la strada”), un tappeto labirintico realizzato con rifiuti plastici raccolti nei mari di Sulu e Celebes. Questo progetto affronta in modo poetico l’inquinamento marino e sottolinea l’importanza della sostenibilità e della rigenerazione ambientale.
“Abbiamo ammirato l’eccezionale sinergia tra la collaborazione sociale a lungo termine, i risultati tecnici straordinari e le innovative tecniche di intreccio dei tappeti” ha commentato la giuria internazionale che ha assegnato un premio di 300.000 HK$. Le opere delle vincitrici, insieme a quelle degli altri finalisti, saranno esposte nella mostra invernale di CHAT, dal 30 novembre 2024 al 23 febbraio 2025.
Una menzione d’onore è stata attribuita a Shao Chun per la sua eccezionale ricerca sui materiali tessili e la loro capacità di stimolare immaginazione e dialogo.
Il Premio del Pubblico verrà assegnato il 3 marzo 2025. I visitatori della mostra infatti saranno invitati a votare.