Lavoro artigianale

Artigianato e Palazzo si presenta in Russia

Inizia oggi la “missione” in Russia di Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, che fino a sabato saranno a Mosca per presentare la mostra Artigianato e Palazzo ed il progetto “Memorie di Russia a Firenze”.

“La missione in Russia – spiegano Corsini e Torrigiani – rientra nella campagna di raccolta fondi a favore del patrimonio culturale fiorentino che quest’anno sarà destinata al recupero e alla conservazione di alcune opere d’arte, testimoni del legame culturale tra Firenze e la comunità russa che, nel corso dell’800 fino ai primi del ‘900, ha arricchito la città di residenze, chiese ed importanti collezioni”.

Nel programma anche alcuni momenti istituzionali, organizzati il 4 aprile dall’Ambasciata di Italia a Mosca, compresi incontri con imprenditori e buyer locali. La campagna “Memorie di Russia a Firenze” ha come obiettivo di raggiungere oltre 308.000 euro per sostenere urgenti interventi di restauro e conservazione di alcuni capolavori.

Artigianato e Palazzo è invece in programma dal 16 al 19 maggio nel seicentesco Giardino Corsini, con oltre 100 artigiani, selezionati ogni anno in Italia e all’estero: tra questi il consorzio Il Cappello di Firenze, composto dalle migliori aziende che da sempre a Signa lavorano la paglia e gli altri materiali tipici, che produrrà una speciale collezione ispirata ai grandi personaggi reali ed immaginari del mondo russo.

Condividi articolo