Nuove opportunità per chi, nel biellese, è in cerca di un lavoro: sono aperte le pre-iscrizioni ai corsi professionali gratuiti di Città Studi Biella.
Sono quattro i percorsi per disoccupati attivati nell’anno formativo 2020/21 che Città Studi Biella propone in forma gratuita e che sono previsti nell’ambito della Direttiva Regionale “Mercato del lavoro”, finalizzata alla lotta contro la disoccupazione. Tre di questi riguardano l’ambito tessile.
I corsi diurni sono rivolti a disoccupati che abbiano compiuto 18 anni (sono ammessi giovani di 17 anni con Qualifica professionale o altro titolo di studio secondario solo per i corsi post diploma). Al termine di ogni percorso verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di qualifica o specializzazione professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.
I corsi (600 ore, di cui 240 di stage) legati al tessile sono: addetto pinzatura e rammendo (per l’ammissione è richiesta la licenza media); tecnico dell’abbigliamento – stilista progettista moda (per l’ammissione è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado); tecnico tessile – tecnologo perito tessile (realizzato in partnership con l’Unione Industriale Biellese, è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado).
I corsi sono rivolti a persone di entrambi i sessi ed è prevista una selezione in ingresso.