Sala Bianca

"BOOM! La moda italiana" anima l'estate versiliese

Con la mostra “BOOM! La moda italiana” la Versilia prima e Lucca poi daranno risalto alle origini del Made in Italy nel fashion.

L’inaugurazione sabato 6 agosto alle 11 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi, con spostamento poi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca dal 10 settembre.

Moda, artigianato e Made in Italy i temi dell’esposizione organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca su proposta e ideazione di Sabrina Mattei, a 70 anni dalla prima sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze.

Il progetto è partito nel 2021 con il convegno “BOOM! La moda italiana – Economia e rinascita” per celebrare due ricorrenze: il settantesimo anniversario della prima sfilata di moda che Giovan Battista Giorgini realizzò, il 12 febbraio 1951 a Villa Torrigiani a Firenze, dando di fatto il via al primato della moda italiana sul panorama internazionale, e il cinquantesimo anniversario dalla sua scomparsa.

La mostra si basa su alcuni masterpiece di quegli anni realizzati da Schubert, Gucci e la scarpa Kimo in prestito dalla Fondazione Ferragamo.

Tra gli aderenti al progetto espositivo c’è anche Cna Federmoda, che fornisce pezzi d’archivio di alcune delle più importanti aziende storiche fiorentine quali Atelier Giuliacarla Cecchi (sartoria di Alta Moda italiana), Mazzanti Piume (piume), Flora Lastraioli Studio & Atelier (lingerie), Mode Liana (Cappelli e accessori di modisteria), Verniani (Pelletteria di Lusso) e del Museo Daphné della Moda e del Profumo di San Remo.

Entrambe le tappe dell’esposizione sono a ingresso libero: a Forte dei Marmi, città natale di Giorgini, tocca l’apertura, fino a domenica 28 agosto.

Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca la mostra proseguirà da venerdì 10 settembre a domenica 16 ottobre, ma non è esclusa un’appendice fiorentina in un luogo ancora da definire.

Condividi articolo