Milano Unica è stata l’occasione per presentare il nuovo progetto di Fulgar che promuove l’economia circolare nell’industria tessile, il Q-Cycle, progetto condiviso da Pontetorto, gruppo tessile toscano di riferimento nello sport e nella moda, e Luxury Jersey, azienda lombarda specializzata in tessuti a maglia di fibre nobili, che hanno riconfermato la scelta dell’esclusivo portfolio green Fulgar.
Il rivoluzionario filato è frutto di un’innovativa tecnologia di riciclo chimico, la pirolisi – parte del progetto ChemCycling di BASF e della tecnologia di filatura di Fulgar – che permette di ricavare una preziosa fibra ecosostenibile, da pneumatici a fine vita, tra i materiali più inquinanti e più difficili da smaltire a livello globale. Solo in Europa, infatti, ogni anno ben 1,37 milioni di tonnellate di pneumatici (il 40% di quanto prodotto) vengono inceneriti con un elevata emissione di CO2.
“Il nostro programma green è in continua evoluzione – dichiara Alan Garosi, Head of Marketing di Fulgar – Q-Cycle, frutto della collaborazione con BASF, ci permette di costruire valore per il nostro brand e per i nostri partner, affermando l’eccellenza del Made in Italy. Si tratta di un’ innovazione con un potenziale elevatissimo, che in un futuro non troppo lontano potrebbe permetterci di riciclare anche scarti pre e post produzione derivanti dal settore tessile, rendendo così la produzione totalmente circolare nella stessa filiera. Siamo felici che il nostro impegno venga premiato da partner d’eccellenza come Pontetorto e Luxury Jersey che, insieme a noi, hanno scelto di promuovere qualità e cultura della sostenibilità per il mondo tessile”.
Q-Cycle ha gli stessi benefit funzionali ed estetici di una poliammide vergine (leggerezza, tenuta e resistenza), ma con un plus green. Un filato perfetto per produrre tessuti eco-sostenibili e di alta qualità ideali per il mondo del lusso sport e moda
“La transizione verso una filiera tessile sostenibile è per noi un obiettivo primario – ha commentato Marco Toccafondi, responsabile della linea sport di Pontetorto – un impegno concreto che ci avvicina naturalmente a quelle realtà di filiera, come Fulgar, orientate all’innovazione e alla ricerca costante. Il progetto Q-Cycle ci ha immediatamente conquistati per la straordinaria capacità di tradurre attraverso tecnologie sofisticatissime, quanto di più devastante per l’ambiente come i pneumatici, in un prodotto vergine di altissima qualità che ci permette di realizzare tessuti ricercati dedicati al mondo del luxury actiwear”.
Sulla stessa linea Federico Boselli founder e general manager di Luxury Jersey che ribadisce: ”Con Fulgar la collaborazione si rinnova a ogni stagione e si arricchisce di nuove opportunità che ci consentono di realizzare collezioni di tessuti di livello qualitativo altissimo e autenticamente sostenibili. Un impegno che ci siamo dati è quello di realizzare tessuti che rispondano alle esigenze degli ecodesigner e che possano realmente soddisfare i consumatori che sempre più desiderano capi performanti, fashion e a basso impatto ambientale.”