Cerved Rating Agency ha confermato il rating B1.2 a Plissè S.p.A., fashion house italiana con sede a Piombino Dese (Padova) che opera da trent’anni tramite i propri marchi BeatriceB, Sfizio e Smarteez.
Nata dall’esperienza imprenditoriale e dal know how stilistico della famiglia Mason, a cui fa capo la proprietà aziendale, Plissè S.p.A. distribuisce in Italia e all’estero anche attraverso store diretti, cui si aggiungono 5 negozi monomarca in franchising in Russia.
Plissè S.p.A. ha confermato al 31 ottobre 2019 il buon trend di crescita già evidenziato negli ultimi esercizi (CAGR, o tasso annuo di crescita composto, del fatturato 2017-2019 pari al 14,4%), con ricavi in incremento a 24,3 milioni (+9% anno su anno) ed un EBITDA margin adj pari al 12,7%.
La strategia commerciale impostata nel corso dell’anno fiscale 2019, orientata ad una maggiore differenziazione dei canali di vendita, incluso l’e-commerce, e al rafforzamento del marchio, hanno consentito infatti alla società di consolidare la quota di mercato sia sul territorio nazionale che all’estero, soprattutto in Russia.
Cerved Rating Agency, società di rating europea che fa capo al Gruppo Cerved, ha dunque collocato Plissè S.p.A. in un’area di solvibilità. Nel breve termine, la struttura finanziaria dell’azienda rimarrà sostenibile grazie anche alle misure intraprese per migliorare i flussi di cassa, così da compensare la stagionalità del business. Quanto all’anno fiscale 2020, il management stima ricavi superiori ai 25 milioni di euro e tale proiezione è ritenuta attendibile dall’Agenzia, in considerazione della spinta commerciale tesa alla valorizzazione del brand, alla diversificazione dei canali di sbocco e al lancio della prima linea di beachwear a marchio BeatriceB per l’estate 2020.