Da lunedì la nuova sede della Camera di Commercio di via del Romito sarà operativa a tutti gli effetti, anche per il pubblico. Terminato il trasloco, gli uffici sono infatti pronti ad accogliere gli utenti nei nuovi spazi, finora riservati solo ad eventi mirati o manifestazioni in una delle ali del nuovo complesso. Un passo breve dal punto di vista metrico (in linea d'aria la vecchia sede di via Valentini è 350 metri) ma importantissimo per la Camera di Commercio, che da lunedì darà il via ad una nuova epoca: “Si tratta di uno spazio innovativo, che sarà a disposizione della città per iniziative ed eventi – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – E’ la casa delle imprese, un edificio importante che lancia un segnale forte alla città, che ci proietta nel futuro. Immaginato come uno spazio polifunzionale, l’edificio può ospitare eventi di diversa natura, anche di portata internazionale. E’ a disposizione di chi abbia idee da condividere, per mettere in campo energie positive. Siamo sicuri che le imprese del territorio saranno a valorizzare questo spazio”.
“Quando saranno terminati i collaudi, verranno aperte anche via Marcovaldi e via Pelagatti: grazie a questo intervento la zona ha cambiato volto – commenta Catia Baroncelli, segretario Generale della Camera di Commercio di Prato – Per noi si conclude un percorso importante, iniziato diversi anni fa; abbiamo cercato di utilizzare le tecnologie più avanzate per dare un segnale di modernità del nostro territorio. L’edificio è ecoefficiente da un punto di vista energetico ed è classifica A+, unico edificio pubblico in Toscana”.
La sede della Camera di commercio nasce dal recupero di un’antica fabbrica tessile. Il progetto di recupero, elaborato dallo studio MDU architetti di Prato si muove su due livelli: il primo enfatizza la regolarità dell’edificio esistente, il secondo apre il volume alla città. L’organizzazione interna dell’edificio prevede che al piano terra ci saranno gli uffici aperti al pubblico e al primo piano quelli che non ricevono il pubblico.
La struttura è stato rivestita da un tessuto in alluminio traforato bronzato, al fine di rendere visibile, in trasparenza, le caratteristiche architettoniche complessive della costruzione preesistente.
L’edificio industriale è stato mantenuto pressoché intatto nelle sue caratteristiche architettoniche e strutturali: l’unica, vera, eccezione è la grande apertura su via Baldanzi che apre la sala del consiglio verso la città. Una serie di “tagli” operati sull’edificio esistente introducono segni contemporanei caratterizzati dalle forme architettoniche articolate e dal rivestimento in acciaio corten: l’attuale corte interna si trasforma così in una nuova centralità urbana, una piazza-giardino accessibile durante gli orari di apertura degli uffici relazionata al contesto limitrofo e con un nuovo, importante, collegamento a via Valentini, tradizionale asse direzionale della città di Prato.
Il 6 giugno a partire dalle 17 ci sarà l’inaugurazione ufficiale dei nuovi spazi, con una festa aperta a tutta la città dal titolo “Km zero party”, che vedrà come protagonista la filiera corta esplosa in tutti suoi aspetti. Per il taglio del nastro saranno presenti la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli e il sottosegretario alle Infrastrutture Erasmo D’Angelis.
24-5-2013