Lenzing

In casa Lenzing arriva il Tencel Luxe

Novità in casa della ditta austriaca Lenzing che, dopo tre anni di ricerca, ha creato Tencel Luxe, un filamento continuo di cellulosa con caratteristiche simili alla seta.

Lavaggio anche a 30 gradi e connotazioni ecosostenibili, in quanto produrrebbe un minor impatto ambientale rispetto alla seta, tra i vantaggi del nuovo prodotto. Mentre i bachi si nutrono solamente di foglie di gelso, pianta che cresce solitamente in ambienti aridi, ma con un enorme fabbisogno idrico, la cellulosa potrebbe essere ricavata da faggi, frassini e abeti rossi, provenienti da coltivazioni certificate, con un conseguente minor impatto ambientale.

L’impianto pilota avrà bisogno almeno di altri due anni per poter essere lanciato sul mercato, ma nel frattempo verrà costruito un apposito stabilimento Tencel Luxe: questa fibra potrà essere usata assieme a seta, lana, cachemire e altri prodotti di lana di qualità, ma rimarrà comunque un prodotto di nicchia, che entrerà a far parte delle fibre nobili, mercato il cui valore si aggira attualmente intorno ai tre miliardi di euro.

Condividi articolo